Geomatica per l’ambiente e la conservazione: un laboratorio dell’università a sostegno dei beni culturali (2024)

Related Papers

Sezione Di Museologia Scientifica E Naturalistica

Il laboratorio di Geotecnologie per l’Archeologia: una realtà innovativa per la ricerca e la tutela dei Beni Culturali

2012 •

Marta Bottacchi

View PDF

Il laboratorio di Geotecnologie per l'Archeologia: una realtà innovativa per la ricerca e la tutela dei Beni Culturali Geotechnologies for Archaeology Laboratory: an innovative reality for research and protection of cultural heritage

Enzo Cocca

Il Laboratorio di Geotecnologie per l'Archeologia del Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena svolge ricerche applicate nel campo dei Beni Culturali utilizzando tecnologie innovative, al fine di valorizzare e gestire il patrimonio archeologico ed artistico. Le attività del laboratorio si inseriscono all'interno dei seguenti ambiti di ricerca: cartografia e GIS, fotogrammetria e telerilevamento e geofisica applicata. The Geotechnologies for Archaeology Laboratory of Centre for GeoTechnologies of Siena University carries out applied research in the field of Cultural Heritage using innovative technologies to enhance and manage the archaeological and artistic heritage. The activities of the laboratory is part of the following research areas: GIS, photogrammetry and remote sensing and applied geophysics.

View PDF

Oltre il sito archeologico: da un progetto di conservazione ad un centro studi

Christian Biggi

View PDF

G. Volpe, Università, studi umanistici, patrimoni culturali, paesaggi, in G. Volpe (ed.), Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d’Italia tra conservazione e innovazione, Atti delle Giornate di Studio (Foggia 30 settembre e 22 novembre 2013), Edipuglia 978-88-7228-732-3, Bari 2014, pp. 23-42.

Giuliano Volpe

View PDF

La geomatica per i beni culturali: il caso della necropoli del Palazzone

2019 •

Grazia Tosi

Con sempre maggior frequenza, nel campo dei Beni Culturali, si osserva l’applicazione di nuove tecnologie, linguaggi e modelli per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale che fanno riferimento alle scienze del rilievo. L’idea alla base di questa concezione è che per conoscere al meglio un bene si debba guardare anche alle sue proprietà di forma, posizione e geometria e non solamente alla sua storia artistica, così da poterlo gestire e tutelare nel migliore dei modi.Un contributo importante in questo settore viene

View PDF

GEOTEMA

Dal Museo di istruzione ed educazione al Museo della Geografia: recupero e patrimonializzazione dei beni geo-cartografici del Gabinetto di Geografia di Roma

2020 •

Sandra Leonardi

Il presente elaborato risponde alla necessità di affrontare la questione relativa all’organizzazione della conoscenza in campo geografico e alla progettualità in atto per valorizzare il patrimonio geo-cartografico. Attraverso la combinazione di riflessioni teoriche e metodologiche utili a delineare azioni e sviluppare strumenti si illustreranno i processi efficaci ed efficienti attivati per la capitalizzazione e la valorizzazione del patrimonio geo-cartografico presente nella Sezione di Geografia. L’obiettivo è quello di creare uno scenario che possa soddisfare, una volta strutturato, i bisogni di una società in continua evoluzione che deve acquisire le competenze necessarie per rispondere alle sfide introdotte nell’organizzazione della conoscenza in modo da rivoluzionare e trasmettere l’istituzione museale, di carattere geografico. Ripensare e rimodulare in un tempo senza fine, idee e pensieri fondanti di una disciplina cardine, quale la Geografia, nella formazione delle giovani generazioni affinché esse stesse acquisiscano e facciano propri concetti basilari per affermarsi come «cittadini del mondo», questo è uno degli obiettivi portati avanti.

View PDF

Eunomia. Rivista semestrale di Storia e Politica Internazionali

Didattica della PH e territorio. Il laboratorio dell’Università di Cagliari

2019 •

Roberto Ibba

The PH workshop promoted by DiSpol-Unica was born in 2016 to introduce the students to the study, the analysis and the discovery of the historical - cultural richness of the communities and territories, by dipping into their great tangible and intangible heritage. The lab has two main objectives: one is to promote and give value to the own local historical memory, that is part of the big History; the other is to introduce the students to the role of the Public Historian, a professional able to produce, save and spread history within the territory and the social fabric by leveraging the conventional historical sources, oral sources, photography, movies, digital tools.

View PDF

Geomatica Per I Beni Culturali e Formazione Resoconto Da Una Esperienza Formativa DI Perfezionamento

Grazia Tucci

Con la presentazione degli ela-borati dei partecipanti ed una tavola rotonda sul tema si è con-cluso recentemente, presso lazione dei Beni Culturali (GeCo) dell'Università degli Studi di Fi-renze. La esiguità degli spazi che i corsi istituzionali consentono di dedicare a tali tematiche a fronte della loro rilevanza nel modo pro-fessionale, sia pubblico che priva-to, ha fatto emergere l'esigenza di trovare altre modalità didatti-che, motivando la scelta di orga-nizzare un corso di terzo livello rivolto a laureati e professioni-sti. Si presenta qui un resoconto delle attività del corso di Perfe-zionamento da poco concluso, il secondo organizzato dal Labo-ratorio Ge.Co, cui seguirà una nuova edizione nel prossimo anno accademico. attività del Laboratorio GeCo è rivolta agli ambiti dell'architettura, dell'ingegneria civile, dell'ambiente e del territo-rio, ed in particolare al settore, tutt'ora in espansione, della tutela e del restauro dei Beni Culturali. Ciò co...

View PDF

Le dimore storiche oggi. Conservazionee valorizzazione

Introduzione del Laboratorio “Cultural Heritage Management”

2023 •

Gaia Lavoratti

Introduzione (ITA) in atti di convegno che sintetizza il ruolo cardine del Cultural Heritage Management Lab del DIDA all’interno del ciclo di conferenze promosso da ADSI Toscana. “Conoscere per conservare e valorizzare” sono le parole chiave che sintetizzano la necessità, per chi si occupa di interventi sul patrimonio storico, di avvicinarsi correttamente allo sviluppo del progetto di restauro. Questa considerazione è ancor più pregnante quando si parla di intervenire sulle dimore storiche - patrimonio architettonico fortemente stratificato, dalla composizione morfologica complessa - ricche di storia e sature di tradizione costruttiva oggi in parte dimenticate. Solo con lo sviluppo di una metodologia che preveda un approccio multidisciplinare si riesce ad intervenire, garantendo sugli edifici storici il rispetto del carattere originario.

View PDF
Geomatica per l’ambiente e la conservazione: un laboratorio dell’università a sostegno dei beni culturali (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Gov. Deandrea McKenzie

Last Updated:

Views: 6241

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Gov. Deandrea McKenzie

Birthday: 2001-01-17

Address: Suite 769 2454 Marsha Coves, Debbieton, MS 95002

Phone: +813077629322

Job: Real-Estate Executive

Hobby: Archery, Metal detecting, Kitesurfing, Genealogy, Kitesurfing, Calligraphy, Roller skating

Introduction: My name is Gov. Deandrea McKenzie, I am a spotless, clean, glamorous, sparkling, adventurous, nice, brainy person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.